AGCOM/Questionario per i giornalisti: come cambia la professione
È online l’Osservatorio sul giornalismo, iniziativa lanciata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con l’obiettivo di indagare i mutamenti che l’irruzione di internet e l’innovazione tecnologica stanno determinando sulla professione giornalistica e sull’organizzazione delle aziende editoriali.
In questo quadro l’Agcom invita tutti i giornalisti italiani a compilare un breve questionario, disponibile alla pagina web www.agcom.it/osservatorio-giornalismo, per conoscere le loro opinioni circa le dinamiche in corso nel mondo dell’informazione. L’Autorità ritiene fondamentale infatti acquisire il punto di vista che i professionisti hanno, nell’epoca della rete, del proprio lavoro, delle sfide e delle opportunità che sono connesse al cambio di scenario in corso, dell’esigenza di definire nuove identità e ruoli in risposta a una crisi generalizzata del comparto della comunicazione.
L’Agcom ha avviato l’Osservatorio nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni”. Obiettivo della ricerca è indagare l’impatto del processo di digitalizzazione sulla professione giornalistica e sulla gestione editoriale.
Il questionario, online fino al 30 novembre, è ottimizzato per pc e qualsiasi tipo di dispositivo mobile. Le informazioni raccolte attraverso tale strumento, acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata, consentiranno, per la prima volta in Italia, di disporre di un quadro esaustivo ed aggiornato della situazione, da condividere con tutti gli stakeholder.
L’Osservatorio sul giornalismo nasce quindi come strumento di confronto privilegiato e diretto con i giornalisti italiani, nel tentativo di offrire un’analisi censuaria e una piattaforma di condivisione del quadro che verrà a delinearsi.
L’USGF, Unione Sindacale Giornalisti Freelance, è stata invitata e ha partecipato alle audizioni della AGCOM e vi invita tutti a rispondere al questionario.
Senza Bavaglio, centro studi per il giornalismo, invita tutti i colleghi a rispondere al questionario.